Indagine PEDIBUS

Aderisci anche tu al Pedibus! Maggiore autonomia e autostima per gli studenti, salvaguardia dell'ambiente e del tempo dei genitori.

Il Pedibus è lo spostamento in gruppo a piedi degli studenti accompagnati da alcuni adulti. È un “autobus” con percorso, orario, autista e controllori, passeggeri. Una o più linee collegano il quartiere alla scuola. Lo studente prende il Pedibus a una delle fermate e fa il tragitto fino a scuola insieme ai suoi compagni. Finita la scuola il Pedibus lo riporta alla fermata più vicina a casa.

Le linee vengono scelte in base alle residenze degli studenti ed al numero degli accompagnatori. Devono essere percorribili al massimo in una quindicina di minuti a piedi. Chi abita ad una distanza maggiore può comunque prendere il Pedibus al capolinea.

👍 Vantaggi per gli studenti più autonomia, più autostima, maggiore attenzione in classe, sviluppo motorio, sviluppo sociale, conoscenza del territorio e delle regole di comportamento in strada
👍 Vantaggi per i genitori risparmio di tempo e di uso dell’auto
👍 Vantaggi per la collettività maggiore sicurezza intorno alla scuola, più qualità ambientale e benessere sociale

L’Assessorato alla Mobilità del Comune di Lecce ha affidato la realizzazione del progetto PrIMUS – PEDIBUS/BICIBUS a FIAB LECCE CICLOAMICI e LECCEPEDALA

Il progetto prevede che le associazioni affianchino il gruppo di accompagnatori nella fase di avviamento dopo la quale il servizio di Pedibus prosegue autogestito dal gruppo di genitori/familiari volontari.

PARTECIPA ALL’INDAGINE RISPONDENDO A QUESTO QUESTIONARIO ANONIMO CLICCANDO QUI o inquadra il QRCode