PROGETTO “E20T” : il Giornalino Scolastico del Tempesta

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto coinvolge attivamente gli studenti in un'esperienza formativa che promuove lo sviluppo di competenze trasversali, creative e relazionali.

dal 22 Gennaio 2024 al 3 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto del Giornalino Scolastico online “E20T” nasce con l’intento di coinvolgere attivamente gli studenti delle classi quarta e quinta, di età compresa tra 9 e 10 anni, in un’esperienza formativa che promuova lo sviluppo di competenze trasversali, creative e relazionali.

Dopo aver approfondito lo scorso anno il tema della sostenibilità ambientale, anche quest’anno, gli studenti saranno coinvolti nell’entusiasmante sfida di storytelling digitale promossa da Sky, “The Edit”, giunta alla sua seconda edizione.

I ragazzi dovranno creare un vero e proprio servizio giornalistico di 90 secondi sui Valori dello sport: sport e inclusione, sport e ambiente, etica dello sport, vita sana e attiva.

Dovranno approfondire l’importanza dello sport, non solo come disciplina ma anche come strumento di promozione di un’etica incentrata su valori come inclusione, benessere, ambiente, etica di gruppo e fair play.

Non mancheranno comunque servizi attinenti al mondo della scuola e di attualità.

COMPETENZE

– Competenze Digitali: utilizzo efficace di strumenti digitali per la ricerca, la scrittura e l’editing video.

– Competenze Linguistiche: sviluppo della capacità di scrivere in modo chiaro, coerente e adatto al pubblico target.

– Competenze Sociali e Relazionali: collaborazione, ascolto attivo e rispetto delle opinioni altrui all’interno del gruppo di lavoro.

– Competenze di Presentazione: capacità di presentare in modo chiaro e coinvolgente davanti alla telecamera o ad un pubblico.

STRUTTURA DELLA REDAZIONE E METODI

Il giornale è per sua natura il frutto della collaborazione di più persone con diverse professionalità. Un giornalino scolastico non fa certo eccezione. Per arrivare al prodotto finito è necessaria la collaborazione di tutti gli attori coinvolti e un’organizzazione di base nella quale ogni singola persona svolge un ruolo ben preciso ed ha compiti ben definiti. La redazione dovrà avere una struttura operativa ramificata nella quale responsabilità e competenze siano distribuite in modo funzionale: gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi di lavoro ad ognuno dei quali verrà affidato un compito diverso. Periodicamente la composizione dei gruppi cambierà dando modo a ciascuno di sperimentare tutti i tipi d’incarico e di attività. Un ruolo fondamentale ed estremamente importante sarà quello svolto dai docenti di redazione che dovranno coordinare, guidare e supervisionare il lavoro svolto dai ragazzi.

Le scelte metodologiche, per l’attuazione del progetto, non potranno che basarsi su forme di apprendimento collaborativo proprie del Cooperative Learning e su modalità ispirate al principio del Learning by doing, dell’imparare facendo. L’organigramma della redazione è schematicamente illustrato in questa mappa:

TEMPI

Gli incontri di tre ore, con cadenza quindicinale, si terranno in orario extracurricolare.

COMPETENZE ATTESE

Gli studenti, al termine del progetto, saranno in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative.

Link sito web del Giornalino Scolastico E20T

1. Sviluppo delle Competenze Multimediali: consentire agli studenti di acquisire competenze pratiche nell'utilizzo di strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali, in particolare nell'editing video.

2. Potenziamento della Comunicazione: favorire lo sviluppo delle abilità comunicative, sia nella scrittura che nell'espressione orale, attraverso la creazione di articoli per il giornalino e script per il notiziario televisivo.

3. Collaborazione e Lavoro di Squadra: promuovere il lavoro collaborativo e il senso di responsabilità attraverso l'assegnazione di ruoli specifici all'interno delle squadre, incoraggiando la condivisione di idee e la risoluzione di problemi collettiva.

4. Esplorazione di Temi Rilevanti: consentire agli studenti di esplorare temi di rilevanza per la comunità scolastica, incoraggiando la ricerca critica e la presentazione di informazioni in modo accessibile e coinvolgente.

5. Presentazione Pubblica: offrire agli studenti l'opportunità di presentare i propri lavori in modo pubblico, sviluppando la fiducia in sé stessi e le abilità di presentazione.

In collaborazione con

Docenti di Scuola Primaria: Carmelo Centonze, Mariantonietta Caus, Annamaria Candido

Circa 30 studenti di classe quarta e quinta