FIRST LEGO LEAGUE EXPLORE… CHE AVVENTURA!

Anno scolastico 2022/2023

Focalizzata sulla creazione di interesse nei confronti della scienza e dell'ingegneria: l'energia del futuro.

dal 18 Ottobre 2022 al 19 Febbraio 2023

Tratto dal sito https://www.fll-italia.it/fllitalia_aboutFLLJR

Focalizzata sulla creazione di interesse nei confronti della scienza e dell’ingegneria da parte dei bambini dai 6 ai 10 anni, la FIRST® LEGO® League Explore è un programma ideato per catturare l’attenzione dei più giovani sulla scoperta di quale impatto hanno scienza e tecnologia nel mondo che li circonda.

Ogni gara annuale è basata su temi differenti ed è suddivisa in due macro-categorie, il LEGO® Model e lo Show Me Poster. Le squadre sono composte da due a sei bambini, che sono guidati minimo da due coach adulti. Durante la stagione la squadra dovrà condurre una ricerca sul tema della gara, costruire un modello LEGO®, in base alle istruzioni della sfida, che comprenda una semplice macchina e delle parti motorizzate, mostrare i risultati della ricerca tramite lo Show Me Poster.

FIRST® LEGO® League Explore Class Pack è una versione “home-made” del programma mondiale di FIRST®LEGO® League Explore. Offre l’opportunità, le risorse e la guida per gestire e strutturare il programma nei tempi che preferite.

Aiuta inoltre a diffondere l’impatto di FIRST® LEGO® League Explore a una gamma più ampia di bambini/e, consentendo loro di sfruttare appieno ciò che il programma ha da offrire. Invece di un gruppo selezionato di alunni, potrà parteciparvi l’intera classe, sviluppando le proprie competenze nelle materie STEM.. L’evento è stato replicato e condiviso nella scuola con gli studenti di classe quarta che parteciperanno all’edizione 2023-24!

Obiettivi

La maggior parte di noi dà per scontato che possiamo "fare il pieno di energia" sempre e ovunque. Ma come viene effettivamente generata, immagazzinata, distribuita e consumata la nostra energia? Avremo sempre abbastanza energia a disposizione? Come potrà essere il futuro della produzione e del consumo di energia? Questo è lo scopo della stagione 2022/23.

In collaborazione con

La docente del giornalino scolastico Candido Annamaria e i docenti delle classi 5C-5D.

L'associazione culturale  "Tribù Digitale" di Lecce e l'ingegnere Longo Federica che hanno organizzato, per il 19 febbraio 2023, le Qualificazioni Regionali Sud 2 di FIRST® LEGO® League Challenge ed un evento nazionale FIRST® LEGO® League Explore presso Kick Off - Sport Center situato in Via Vecchia San Donato (angolo Via Pepini) a Cavallino (LE).

Gli studenti delle quinte C-D 2022-23

Un successo!