5° C.D. Livio Tempesta

CLIL

Apprendimento in lingua inglese di una disciplina non linguistica. Aree tematiche di riferimento: Inglese-Arte-Storia-Matematica-Scienze.

Cos'è

Per rispondere ai bisogni formativi degli alunni la Scuola Primaria propone percorsi di ampliamento curriculare.

L’ approccio metodologico-educativo CLIL si prefigge il raggiungimento di obiettivi in diverse aree che possono:

• AREA CULTURALE:

– Costruire conoscenza e comprensione interculturale

– Sviluppare abilità di comunicazione interculturale

-Acquisire conoscenze sulle specificità culturali di altri Paesi

-Introdurre un più ampio contesto culturale

• AREA SOCIO-AMBIENTALE:

– Preparare all’internazionalizzazione ed in modo particolare all’integrazione

-Migliorare il profilo scolastico

• AREA LINGUISTICA:

-Migliorare l’obiettivo di competenza linguistica

-Sviluppare le competenze di comunicazione orale

-Accrescere la propria consapevolezza linguistica sia in L1 che in L2

-Sviluppare interessi ed attitudini plurilinguistici e pluriculturali

-Introdurre nel patrimonio linguistico una lingua diversa dalla propria

• AREA DEI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA NON LINGUISTICA:

-Fornire opportunità di studiare contenuti disciplinari attraverso altri punti di vista

-Accedere alla terminologia specifica della disciplina non linguistica

-Prepararsi per futuri studi

COMPETENZE ATTESE:

-Competenze linguistiche

-Competenze disciplinari

-Competenze digitali

-Competenze sociali.

A cosa serve

L'approfondimento CLIL mira a sviluppare nello studente una conoscenza e comprensione interculturale che lo aiuti a vedere e capire le diverse materie da punti di vista differenti.

Questo percorso permetterà agli studenti di sviluppare terminologie specifiche di competenze di altri settori, come quelle digitali e sociali, nella lingua inglese preparandosi così agli studi futuri.

Come si accede al servizio

Servizi correlati

Contatti

Struttura responsabile del servizio
Skip to content