Cos'è
Per rispondere ai bisogni formativi degli alunni la Scuola Primaria propone percorsi di ampliamento curriculare.
L’ approccio metodologico-educativo CLIL si prefigge il raggiungimento di obiettivi in diverse aree che possono:
• AREA CULTURALE:
– Costruire conoscenza e comprensione interculturale
– Sviluppare abilità di comunicazione interculturale
-Acquisire conoscenze sulle specificità culturali di altri Paesi
-Introdurre un più ampio contesto culturale
• AREA SOCIO-AMBIENTALE:
– Preparare all’internazionalizzazione ed in modo particolare all’integrazione
-Migliorare il profilo scolastico
• AREA LINGUISTICA:
-Migliorare l’obiettivo di competenza linguistica
-Sviluppare le competenze di comunicazione orale
-Accrescere la propria consapevolezza linguistica sia in L1 che in L2
-Sviluppare interessi ed attitudini plurilinguistici e pluriculturali
-Introdurre nel patrimonio linguistico una lingua diversa dalla propria
• AREA DEI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA NON LINGUISTICA:
-Fornire opportunità di studiare contenuti disciplinari attraverso altri punti di vista
-Accedere alla terminologia specifica della disciplina non linguistica
-Prepararsi per futuri studi
COMPETENZE ATTESE:
-Competenze linguistiche
-Competenze disciplinari
-Competenze digitali
-Competenze sociali.
A cosa serve
L'approfondimento CLIL mira a sviluppare nello studente una conoscenza e comprensione interculturale che lo aiuti a vedere e capire le diverse materie da punti di vista differenti.
Questo percorso permetterà agli studenti di sviluppare terminologie specifiche di competenze di altri settori, come quelle digitali e sociali, nella lingua inglese preparandosi così agli studi futuri.
Come si accede al servizio
Servizi correlati
Contatti
- Telefono: +39 0832 399113
- Email: LEEE00500Q@istruzione.it